Contenuto della pagina

GIANNI BERENGO GARDIN - Gli anni '50 a Parigi

Fotografia di GIANNI BERENGO GARDIN

25 maggio - 22 giugno 2008

Orario:  martedì, mercoledì, venerdì 15.00-19.00 
             giovedì 15.00-23.00
             sabato e festivi 10.00-12.00 15.00-19.00 

             (chiuso lunedì) 
Ingresso libero
 
Inaugurazione: sabato 24 maggio, ore 19.00
 
In collaborazione con: Expo Viale Repubblica Lissone  - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF)

 
 

2° evento EXPO Lissone, un evento organizzato dall'associazione che riunisce tutti i commercianti che hanno sede in Viale della Repubblica a Lissone o nelle immediate vicinanze.
Giovanni Mantegazza è stato riconfermato proprio in questi giorni Presidente dell'associazione che si prepara all'evento clou dell'anno e che riproporrà anche per il 2008 un nutrito calendario di appuntamenti spettacolari e culturali. Le iniziative sono rivolte a tutta la popolazione ed esploderanno in un'autentica grande festa per tutta la Città di Lissone.
L'aspetto culturale coinvolgerà anche gli autorevoli luoghi della cultura lissonese, la biblioteca civica, ma in particolar modo il Museo d'arte contemporanea, creando in tal modo un filo conduttore determinante tra gli eventi che si alterneranno lungo il Viale della Repubblica ed il resto della città.

Expo Lissone è un gruppo formato da commercianti, professionisti e artigiani con ben 60 aziende che credono nelle loro forze e che desiderano realizzare una sinergia tra categorie merceologiche molto differenti tra loro. La forza di Expo consiste nel promuovere le sue attività commerciali attraverso iniziative ed eventi culturali, manifestazioni attente a promuovere la Città di Lissone nel suo complesso.

L'evento EXPO Lissone 2008 si avvale della presenza determinante di una componente artistico-culturale, il cui ruolo di protagonista è stato assegnato alla FOTOGRAFIA.
Dal 24 maggio al 22 giugno 2008 le sale del Museo d'arte contemporanea di Lissone ospiteranno una grande mostra fotografica dedicata ad uno dei protagonisti assoluti della storia della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin. Gli anni '50 a Parigi, dedicata nello specifico al soggiorno parigino del fotografo, periodo fondamentale per la sua formazione e crescita, non solo culturale.

Come afferma l'Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Daniela Ronchi, "L'allestimento di questa mostra, che siamo onorati di ospitare nelle sale del nostro Museo d'arte contemporanea, rappresenta un momento di particolare valore all'interno della stagione culturale lissonese.

Quello fra l'arte e la cultura da un lato ed il mondo produttivo dall'altro, è un connubio da sviluppare, un legame che già in passato ha prodotto brillanti risultati, sfociati nell'organizzazione delle Settimane Lissonesi e del Premio Lissone, eventi che hanno saputo far conoscere il nome di Lissone in tutto il mondo e contribuito alla crescita ed allo sviluppo della città. L'augurio dell'Amministrazione Comunale è quello di rinverdire questa vocazione culturale, affinando quella sensibilità artistica che ha reso nel tempo famoso il talento artigianale della gente di Lissone."

Quasi parallelamente alla mostra di Gianni Berengo Gardin, dal 24 maggio all'8 giugno, le eleganti esposizioni di mobili che si snodano lungo il percorso di Viale della Repubblica ospiteranno le mostre di 12 fotografi molto interessanti e con un curriculum di tutto rispetto. Artisti che nel ramo della fotografia hanno già moltissime esperienze espositive oltre frontiera. Giovani emergenti che si sono distinti particolarmente nel concorso PORTFOLIO ITALIA, organizzato dalla FIAF attraverso una rete di sole otto selezionatissime manifestazioni in tutta Italia. Affermare che questi autori abbiano riscosso successi in tutto mondo non è affatto esagerato se si pensa che alcuni di questi hanno vinto ripetutamente un apposito campionato del mondo di fotografia, ricevuto premi e vinto concorsi internazionali e addirittura qualcuno può anche vantare di avere opere custodite niente meno che dal MOMA di New York.

Le 12 mostre, selezionate da Alberto Moioli, saranno oggetto di un concorso contraddistinto da una giuria popolare che visitando le esposizioni potrà dare il suo giudizio contribuendo direttamente all'assegnazione del "Premio FotoExpo2008" .

Il ruolo della FIAF in questo contesto è risultato determinante, non solo per le mostre dei giovani emergenti, ma anche e soprattutto per l'esposizione dedicata a Gianni Berengo Gardin, in occasione della quale verrà proposto un elegante volume a completamento del percorso espositivo.

 

Nota biografica Gianni Berengo Gardin

Gianni Berengo Gardin (nato a Santa Margherita Ligure, nel 1930) è tra i più noti ed importanti fotografi italiani, il cui successo internazionale è stato decretato da centinaia di mostre che hanno celebrato il suo lavoro e la sua creatività in diverse parti del mondo, dal Museum of Modern Art di New York, alla George Eastman House di Rochester, alla Biblioteca Nazionale di Parigi, fino gli Incontri Internazionali di Arles, al Mois de la Photo di Parigi e alle gallerie FNAC.
L'artista ligure, oltre ad aver contribuito a scrivere alcune delle più belle pagine della fotografia impersonando con straordinaria eleganza tutto il periodo neorealista della fotografia italiana, rappresenta un punto di riferimento anche nel mercato della comunicazione d'immagine, in quanto molte delle più incisive fotografie pubblicitarie utilizzate negli ultimi cinquant'anni provengono proprio dal suo archivio.


 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022