Duecento chilometri con partenza da via Gramsci e arrivo sotto il traguardo di via Matteotti, dopo aver affrontato le salite di Colle Brianza, del Lissolo e superato i continui saliscendi della Brianza lecchese e monzese.
Lo Sport Club Mobili Lissone, con il patrocinio e il contributo del Comune di Lissone, organizzerà il prossimo giovedì 15 settembre la gara ciclistica riservata alla categoria Homme Elite denominata 70° Coppa Ugo Agostoni - Giro delle Brianze - Gran premio Banca Popolare di Milano, iscritta nel calendario Uci Europe Tour e divenuta ormai appuntamento fisso nel panorama internazionale delle due ruote. La Coppa Agostoni si inserirà nel tradizionale Trittico della Regione Lombardia, preceduta dalla Coppa Bernocchi e seguita dalla Tre Valli Varesine.
Lissone sarà, come da tradizione, fulcro della corsa ciclistica con il ritrovo fissato in via Bottego dove dalle 9.20 alle 10.20 negli spazi dello stabilimento Cleaf sarà allestita la segreteria di partenza con la presentazione delle squadre e il foglio firma. Da qui il gruppo partirà per il consueto trasferimento percorrendo via Catalani, dei Platani, Buonarroti, p.za Maria Bambina, via Origo, p.za IV Novembre e arrivando a via Gramsci da dove verrà dato il via ufficiale in prossimità della sede locale di APA Confartigianato, a conferma del radicamento della corsa sul territorio.
Partenza fissata per le 10:45, arrivo previsto fra le 15:10 e le 15:40 in via Matteotti dopo che gli atleti avranno affrontato per quattro volte un circuito che prevede la salita al Colle Brianza (537 metri) e al Lissolo (522 metri).
Negli spazi dell'Osservatorio Colore di via Padania saranno allestite la Sala Stampa e la segreteria di arrivo. Concluderà la 70esima edizione della Coppa Agostoni la Conferenza stampa con i protagonisti della corsa che sarà ospitata sempre nell'Osservatorio del Colore.
Alla presentazione ufficiale della corsa, avvenuta giovedì 21 luglio a Palazzo Terragni, ha voluto essere presente anche Giacomo Nizzolo, freschissimo Campione italiano di ciclismo su strada e Maglia Rossa all'ultimo Giro d'Italia (classifica a punti).
"Per Lissone, la Coppa Ugo Agostoni rappresenta ormai un appuntamento tradizionale ed irrinunciabile, durante il quale la città si apre allo sport - commenta il sindaco Concettina Monguzzi - Come
Amministrazione Comunale siamo orgogliosi di essere al fianco degli organizzatori e di poter dare il nostro supporto nel far sì che attorno alla Coppa Agostoni si crei un percorso culturale che non si esaurisca con la gara sportiva in sé. Per questo, anche quest'anno tornerà la prova a scatto fisso, organizzeremo eventi pensati per i più piccoli e faremo sì che l'evento sportivo più importante dell'anno per Lissone sia di richiamo turistico anche nei giorni precedenti alla partenza".
"Lissone, per un giorno, sarà ancora una volta la capitale italiana del ciclismo su strada - afferma Elio Talarico, vicesindaco con delega allo Sport - grazie alla Coppa Agostoni la città sarà, dal mattino presto al tardo pomeriggio, meta di migliaia di appassionati e di sportivi che seguiranno la corsa in giro per la Brianza. La città di Lissone sarà protagonista anche sul podio perché ai primi tre ciclisti classificati verranno consegnati i tradizionali trofei d'autore, autentiche opere di design, espressione del tessuto produttivo del nostro territorio".
Anche quest'anno siamo al fianco degli organizzatori, tanto più che in questo 2016 lo Sport Club Mobili Lissone ha festeggiato i 70 anni di vita sportiva e societaria. Una mostra inaugurata lo scorso 21 maggio a Palazzo Terragni ha già avuto modo di omaggiare non solo il sodalizio, ma le tante manifestazioni che negli anni hanno visto lo Sport Club sempre in prima linea".
"Il percorso è rimasto uguale a quello dello scorso anno con la sola variante della partenza, che non sarà data dalla Villa Reale di Monza, ma dalla sede lissonese di APA Confartigianato in via Gramsci - sottolinea Romano Erba, presidente dello Sport Club Mobili Lissone - ritornano così il Colle Brianza col Lissolo racchiusi in un circuito da ripetersi 4 volte, una caratteristica tanto attesa ed apprezzata da tutti i tifosi".
Dai prossimi giorni sarà inoltre in rete il sito dedicato alla coppa Agostoni: basterà digitare www.coppaagostoni.it per conoscere in tempo reale tutte le informazioni relative alla gare.
In occasione dell'edizione 2016 della Coppa Ugo Agostoni, "Trofei d'autore" giunge alla quinta edizione. L'evento è promosso dal Settore Sport dell'Amministrazione comunale di Lissone in collaborazione con Sport Club Mobili Lissone e Apa Confartigianato.
L'idea, nata sulla spinta di promuovere l'immagine della corsa ciclistica e di valorizzare la vocazione del territorio nell'ambito del mobile e del design, consiste nella progettazione e realizzazione dei
trofei che verranno consegnati nelle mani dei primi tre classificati della Coppa Agostoni.
Di seguito gli abbinamenti di designer e ditta dei tre trofei:
► 1° CLASSIFICATO
Ideato da: Alessandro Guerriero
Realizzato da: Mobilitaly
► 2° CLASSIFICATO
Ideato da: Giorgio Bonaguro
Realizzato da: 3D S.n.c. di Paolo Dassi & C. (Lissone)
► 3° CLASSIFICATO
Ideato da: Enrico Azzimonti
Realizzato da: Semprelegno srl (Lissone)
Lissone, 23 luglio 2016