Media Policy
Termini e condizioni di utilizzo dei canali Social Media del Comune di Lissone
Il Comune di Lissone utilizza i principali social media per comunicare con i cittadini. I canali istituzionali sono gestiti da un gruppo di lavoro che fa capo all’amministrazione comunale.
Contenuti I canali del Comune di Lissone vengono utilizzati per informare i cittadini circa le attività dell’amministrazione comunale e per raccogliere commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti. I commenti degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’amministrazione comunale, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi.
Risposte Ogni commento viene valutato e tenuto in considerazione dall’Amministrazione comunale, tuttavia, per motivi organizzativi, non sempre vengono date risposte dirette attraverso i social.
Per altre comunicazioni per le quali si richiede risposta, è possibile contattare telefonicamente o via e-mail agli Assessorati o gli Uffici di competenza (consulta la pagina degli uffici).
Moderazione Tutti hanno il diritto di commentare ed esprimere la propria libera opinione. Tuttavia saranno rimossi commenti e post irrispettosi delle più comuni regole di buona educazione e di interazione fra persone civili. In particolare, non si possono pubblicare commenti che siano discriminatori od offensivi nei confronti di altri utenti, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. Verranno inoltre moderati: i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti reiteratamente; i commenti scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam commerciale. Nel corso delle campagne elettorali, pur tutelando la libertà di esprimere la propria opinione, saranno rimossi i commenti che mirano a offendere e/o screditare i candidati alla carica di Sindaco o di Consigliere comunale. Gli utenti che violassero ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, potranno essere bannati o bloccati per impedire ulteriori interventi, e/o segnalati ai responsabili della piattaforma, alle forze dell’ordine preposte o, in caso di commenti a rilevanza penale, all’Autorità giudiziaria.
Privacy Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, You Tube, ecc.).
I dati sensibili inseriti in commenti all’interno dei canali sui social media del Comune di Lissone verranno rimossi.