Misura regionale «Nidi Gratis-Bonus 2023/2024»

Comune di Lissone | icona misura regionale «Nidi Gratis-Bonus 2023/2024»

Anche per l'anno educativo 2023/2024 Regione Lombardia ha confermato la Misura Nidi Gratis, per sostenere le famiglie e facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro.
La misura “Nidi Gratis - Bonus 2023/2024” coprirà, come per gli anni passati, la quota di retta mensile a carico della famiglia che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a € 272,72.

La famiglia, per ottenere l'azzeramento della retta deve richiedere anche il Bonus INPS Asili Nido sul sito di INPS.

Il Comune di Lissone e le strutture private convenzionate aderiscono alla misura per l'anno educativo 2023/2024

Il Comune di Lissone, per l’ottava volta consecutiva, è stato ammesso alla misura di sostegno regionale “Nidi Gratis” ed in particolare alla misura “Nidi Gratis - Bonus 2023/2024” con riferimento alla struttura comunale “Tiglio” e alle strutture private che hanno rinnovato le Convenzioni con l’Amministrazione per l’anno educativo 2023/2024, ovvero:

• Happy Children di Lissone;
  • Piccolo Lord di Lissone;
  • Bum Bum di Biassono, di Desio e di Monza;
  • Club degli Alveari di Vedano al Lambro e di Monza.

La Regione ha formalmente approvato l’ammissione alla misura di tali strutture (pubblica e private convenzionate) con DDUO n. 15659/2023.

BENEFICIARI DELLA MISURA sono i nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi genitori adottivi o affidatari) residenti a Lissone che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. avere figli di età compresa tra 0-3 anni, iscritti a strutture nido e micronido pubbliche e/o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura “Nidi Gratis – Bonus 2023/2024” ovvero l’Asilo Nido comunale “Tiglio” e le strutture private sopra ricordate. Per i posti in convenzione presso le strutture private, è necessario che le famiglie verifichino che il bambino iscritto risulti anche assegnatario di un posto fra quelli convenzionati;
  2. sostenere una retta mensile superiore all'importo rimborsabile da Bonus Asili INPS e quindi maggiore di € 272,72;
  3. avere un ISEE ordinario/corrente inferiore o uguale a € 20.000 o un indicatore ISEE minorenni, se richiesto dal Comune per l'applicazione della retta.
Le famiglie aventi i requisiti sopra indicati potranno presentare la domanda di adesione alla misura “Nidi Gratis – Bonus 2023/2024  fino a VENERDI' 17 NOVEMBRE 2023 ALLE ORE 20:00.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line, attraverso il sistema informatico Bandi online raggiungibile all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it identificandosi tramite SPID, che può essere richiesto ai gestori autorizzati.

Ultima Modifica: 14/11/2023