A Lissone posizionata la prima libreria del progetto “Ri-leggimi”

Dettagli della notizia

Prende forma il progetto vincitore del Consiglio comunale dei ragazzi delle scuole primarie

Data pubblicazione:

28 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A Lissone è stata posizionata la prima libreria del progetto “RI-LEGGIMI”, vincitore del Consiglio comunale dei ragazzi delle scuole primarie, realizzato dall'Istituto Comprensivo II – scuole San Mauro e Moro.

Il progetto, che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa “CITTADINI creATTIVI” e che coinvolge attivamente i più giovani nella vita pubblica e nella tutela dell'ambiente, ha previsto la realizzazione di librerie realizzate con materiali di riciclo, ovvero piccole strutture in legno da collocare negli spazi verdi della città. Queste “casette” permetteranno ai cittadini di prelevare liberamente libri e di lasciare quelli già letti, promuovendo così la lettura e la sostenibilità. In totale sono state realizzate sei librerie con la collaborazione di APA Confartigianato, utilizzando casse di imballaggio recuperate. Il materiale impiegato è multistrato di pino, certificato Fsc, garantendo la provenienza da foreste gestite in modo responsabile.

“La prima libreria - spiega il sindaco Laura Borella - è stata collocata davanti all'entrata principale della sede comunale e le altre saranno distribuite in diverse aree della città per essere facilmente accessibili ai cittadini. Siamo molto orgogliosi di questo progetto e dell'impegno dimostrato dai nostri giovani. La realizzazione delle librerie rappresenta non solo un passo importante verso la promozione della lettura, ma anche un segnale forte del nostro impegno per la sostenibilità e il riciclo. Educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente è un obiettivo che dobbiamo perseguire anche attraverso la partecipazione attiva dei nostri giovani e per questo ringrazio la Dirigente Elisabetta Gaiani, i docenti referenti e gli alunni impegnati nel progetto oltre che APA Confartigianato per la collaborazione. Come Amministrazione comunale invitiamo tutti i cittadini a utilizzare queste librerie e a contribuire con i propri libri e a far crescere questa bella iniziativa”.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri