Descrizione
Il contributo è rivolto ai nuclei familiari assegnatari di SAP Servizi Abitativi Pubblici (case popolari) di proprietà del Comune di Lissone in situazione di vulnerabilità economica e in difficoltà a sostenere i costi della locazione sociale.
Con Regolamento Regionale 10 ottobre 2019, n. 11 la Giunta Regionale ha dato attuazione all'art. 25 della L.R. 16/2016 disciplinando le condizioni di accesso, la misura e la durata del Contributo.
I nuclei familiari che possono presentare domanda sono quelli assegnatari di Servizi Abitativi Pubblici che si trovano in condizioni di comprovate difficoltà economiche, tali da non aver consentito il regolare pagamento dell'affitto e delle spese.
Requisiti di accesso
- appartenere alle aree di Protezione, Accesso e Permanenza ai sensi dell'art. 31 della L.R. 27/2009;
- essere assegnatari da almeno ventiquattro (24) mesi di un servizio abitativo pubblico
- possedere un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità (anno 2024), inferiore a 9.360 euro;
- non avere provvedimenti di decadenza (vedi art. 6 Regolamento Regionale 10 ottobre 2019, n.11 e art.25 del Regolamento Regionale n. 4/2017);
- possedere una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l'accesso ai servizi abitativi pubblici dall'art.7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2) del Regolamento Regionale 4/2017.
Entità del contributo
Per i nuclei familiari già assegnatari di alloggi SAP in condizioni di comprovate difficoltà economiche e in possesso dei requisiti di cui sopra, è previsto un contributo massimo di € 2.700,00.
Finalità del contributo
Il Contributo Regionale di Solidarietà è annuale e copre il pagamento dei servizi a rimborso dell'anno di riferimento nonché l'eventuale debito pregresso della locazione sociale.
Modalità di assegnazione e gestione
Come previsto dal Regolamento Regionale 10 ottobre 2019, n.11, il Responsabile del Procedimento, insieme al nucleo di valutazione tecnico, provvederà a valutare le domande ricevute verificando il possesso dei requisiti e le comprovate difficoltà economiche.
I beneficiari saranno inseriti in graduatoria sulla base del valore ISEE (ordinamento crescente) e il Contributo assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Non saranno considerate le posizioni a credito.
Gli inquilini delle case comunali riceveranno direttamente a casa il modulo da compilare.
La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, corredata obbligatoriamente di copia dell'ISEE 2023 deve essere presentata, dal 18 novembre 2024 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2024.