Descrizione
Le domande dovranno essere effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Dovranno essere effettuate online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione online.
Per quanto riguarda, invece, le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie, la modalità online sarà effettuata esclusivamente per gli istituti che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.
Date utili e istruzioni per l’iscrizione telematica
I genitori degli alunni e coloro che esercitano la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono effettuare l'iscrizione collegandosi al sistema Iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Con nota ministeriale del 03/01/2025 sono state rideterminate le date per procedere all'iscrizione: le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
In questa fase sarà possibile esprimere preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale scelto.
Alle famiglie che non dispongono di strumentazione informatica sarà offerto supporto dalle diverse istituzioni scolastiche che ricevono la domanda di iscrizione. Il sistema online consente di presentare una sola domanda di iscrizione per ogni alunno/studente, ma permette di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale, nel caso in cui il primo istituto scelto non abbia disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
Iscrizioni alle scuole dell'infanzia
I genitori dei bambini nati entro il 31/12/2022 che intendono iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia statale, dovranno provvedere a quanto necessario dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 recandosi presso gli istituti:
- I Istituto Comprensivo - Via Mariani, 1
per le scuole dell’infanzia VOLTURNO (sede Via Volturno, 5 e succursale via Piermarini) - CAGNOLA (Via Marconi, 11) - Il Istituto Comprensivo - Via Caravaggio, 1
per la scuola dell’infanzia PENATI (Via Pacinotti) - III Istituto Comprensivo De Amicis - Via Tarra, 2
per la scuola dell’infanzia TIGLIO (Via del Tiglio 12)
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia paritarie
I genitori dei bambini nati entro il 31/12/2022 che intendono iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia paritaria, dovranno provvedere a quanto necessario dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, recandosi presso le scuole:
- Maria Bambina, via Orelli, 21
- Cuore Immacolato di Maria, via Nobel, 14
- Mater Divinae Providentiae, Via De Amicis, 17
- Maria Immacolata (Bareggia) Via dell’Asilo, 6