Descrizione
È questo il titolo del progetto di rilancio della Biblioteca del Mobile e dell’Arredamento di Lissone, selezionato nell’ambito di Innovacultura, innovativo percorso nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia con l’obiettivo di sostenere l’innovazione del settore culturale e promuovere nuove competenze tecnologiche nei luoghi della cultura lombardi, tra cui anche biblioteche e archivi storici, grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.
“Nuova VVita alla Biblioteca del Mobile e dell’Arredamento” intende rendere accessibile l’Archivio della Biblioteca del Mobile e dell’Arredamento di Lissone, digitalizzando un migliaio tra le oltre tremila tavole appartenute alla Scuola del Mobile e ad alcune grosse ditte lissonesi, oltre ai disegni riguardanti il Premio “Le affinità elettive”. Beneficiario diretto del contributo, messo a disposizione da Regione Lombardia a valere su fondi europei PR FESR 2021-2027, è ItaliaNFT, una start-up tecnologica con sede a Milano che, mediante un approccio sartoriale alla tecnologia, è in grado di offrire sviluppi personalizzati in ambiti di avanguardia. La restituzione del progetto avverrà mediante un sito web, una galleria immersiva e una mostra fisica con allestimenti e schermi interattivi.
“Abbiamo deciso di partecipare ad Innovacultura perché siamo convinti delle potenzialità della nostra Biblioteca Civica e della necessità di valorizzare un patrimonio storico e culturale che altrimenti rischierebbe di rimanere nell’ombra - dichiara l’Assessore alla Cultura Carolina Minotti -. Siamo entusiasti di questo nuovo progetto che punta sulla digitalizzazione dei disegni presenti negli archivi della Biblioteca del Mobile, una raccolta preziosa che in questo modo avrà la possibilità di essere resa maggiormente fruibile e di acquisire così una nuova “vvita”.