Descrizione
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con ARPA Lombardia, promuove una campagna d’indagine per la rilevazione degli odori molesti nell’area circostante via Dante per accertarne l'effettiva sussistenza e il livello di disagio olfattivo segnalato da alcuni residenti.
- Che cos’è un’indagine per la rilevazione degli odori molesti?
È un monitoraggio della percezione olfattiva della popolazione in caso di segnalazioni ricorrenti di odori molesti. La prima fase dell’indagine, attivata da ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), si basa sull’impiego di cittadini volontari chiamati “sentinelle”. - Qual è l’obiettivo? È verificare la sussistenza degli odori molesti. Lo scopo è dare la possibilità ad ARPA di stilare un report sulla base dei dati raccolti dalle sentinelle volontarie, per poi cercare soluzioni utili a risolvere il disagio.
- Chi è una sentinella?
È un cittadino volontario, che vive nelle vie circostanti la zona d’indagine, disponibile a monitorare gli odori segnalandone la durata, la tipologia e l'intensità sulla piattaforma Molestie OLFattive (MOLF) di ARPA Lombardia in modo anonimo e gratuito. - Quanto dura l’indagine?
L’indagine dura tre mesi, con la possibilità che sia ripetuta successivamente all’elaborazione dei primi dati da parte di ARPA Lombardia. - Zona di indagine.
La campagna coinvolge le seguenti vie e piazze: via Dante Alighieri - via Federico Aliprandi - largo Arturo Arosio - via Carotto - via Camillo Benso di Cavour - via dei Mille - p.zza della Lega Lombarda - via Don Minzoni - via Galileo Galilei - largo Lea Garofalo - p.zza Giovanni XXIII - via Felice Mariani - via Giacomo Matteotti - via Giacomo Puccini - via Gioacchino Rossini - via San Martino - via Santi Pietro e Paolo - via Solferino - via Statuto - Come diventare una sentinella?
I cittadini che desiderano contribuire alla campagna di monitoraggio possono comunicare la loro disponibilità inviando una e-mail all’indirizzo ecologia@comune.lissone.mb.it entro il 15 dicembre 2024, precisando nome e cognome, indirizzo di residenza e numero telefonico.
Per saperne di più consulta il sito di ARPA Lombardia