1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Regione Lombardia, prime misure economiche a favore del tessuto economico e sociale

Sino al 4 dicembre è aperto il bando per cittadini e attività economiche e produttive per l’accesso ai contributi a sostegno delle spese sostenute a causa degli eventi calamitosi di luglio

A partire dal 16 ottobre i privati cittadini e le attività economiche e produttive che abbiano subito danni a seguito degli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023 possono presentare domanda di contributo, finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale delle abitazioni e della ripresa delle attività economiche.
È possibile presentare le richieste sino a lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 16,00.

“Ancora una volta vorremmo ringraziare Regione Lombardia per il grande impegno profuso nel gestire questa emergenza e per il sostegno alle comunità colpite, tra cui appunto la nostra – dichiara il Sindaco di Lissone Laura Borella -.  Sin da subito si sono attivati per garantire il recupero dei fondi e la loro distribuzione ai Comuni che hanno subito gravi danni a causa dei violenti nubifragi dell'estate scorsa. Vogliamo informare tutti i cittadini che è possibile presentare le domande di rimborso fino a dicembre tramite il portale informatico accessibile dal sito web della Regione. Questo portale consentirà a coloro che hanno subito danni di compilare autonomamente le domande per ottenere un rimborso proporzionale ai danni subiti, a seconda della tipologia del danno e del bene danneggiato, che sia un bene mobile o immobile. È importante sottolineare che questo ristoro può riguardare anche le attività economiche e produttive: una dimostrazione di attenzione e sostegno anche a imprenditori e commercianti”.

Nota bene. A seguito della pubblicazione della Circolare del Dipartimento della Protezione Civile e delle note esplicative di Regione Lombardia, tutte le segnalazioni pervenute nei mesi precedenti, così come formulate, non possono essere ritenute idonee a richiedere il contributo previsto. Per accedere al contributo regionale occorre formulare una nuova domanda seguendo la procedura di seguito indicata.

CONTRIBUTO PER I PRIVATI CITTADINI, MISURA B1  (vai al bando)>>  

I privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa (sia in caso di presenza del titolo di proprietà che di contratto di locazione) sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali possono presentare domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale della stessa. Si precisa che costituisce requisito fondamentale, per la richiesta del contributo, la presenza di un danno che impedisca o abbia impedito la fruibilità dell’immobile. Per “fruibilità dell'immobile” si intende, anche in senso parziale, il danneggiamento che comporta la non agibilità di alcune porzioni dell'immobile.

Nota bene: Nel caso l’avente diritto abbia beneficiato di indennizzi assicurativi per gli stessi interventi riportati nella propria istanza, il contributo, in caso di ammissione della domanda, sarà corrisposto per la sola parte eccedente la copertura assicurativa

Per partecipare è necessario accreditarsi sul portale regionale Bandi Online. Per un supporto alla compilazione della domanda di contributo è possibile consultare il Vademecum richiesta contributo per il cittadino
Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form - Modulo B1 - attraverso il quale:

  1.  fare richiesta del contributo di immediato sostegno qualora l'integrità funzionale della propria abitazione principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa (riferimento articolo 4, comma 3, lettera a) dell'OCDPC n. 1026/23;
  2.  segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi - riferimento articolo 4, comma 6 dell'OCDPC n.1026/23.

La procedura di selezione per le domande di bando è valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari e nell’ambito delle risorse economiche a disposizione.

CONTRIBUTO PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE , MISURA C1 (vai al bando) >>

Possono partecipare tutte le attività economiche e produttive lombarde,anche operanti nel settore agricolo (ATECO A), che abbiano subito danni in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici avvenuti dal 4 al 31 luglio.
I legali rappresentanti, una delle cui sedi sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali, possono presentare domanda di contributo finalizzata all’immediata ripresa dell'attività, qualora ne ricorrano i presupposti, e/o segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle strutture e dagli impianti produttivi delle citate sedi.

Per ogni sede legale o operativa danneggiata è necessario presentare una domanda di contributo e/o una segnalazione dei fabbisogni.

Nota bene: Nel caso l’avente diritto abbia beneficiato di indennizzi assicurativi per gli stessi interventi riportati nella propria istanza, il contributo, in caso di ammissione della domanda, sarà corrisposto per la sola parte eccedente la copertura assicurativa

Per aderire è necessario che l'attività economica e produttiva venga accreditata sul portale regionale Bandi Online. Per un supporto alla procedura di compilazione della domanda di contributo è possibile consultare il "Vademecum richiesta contributo per le attività economiche e produttive" qui di seguito allegato
Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form - Modulo C1 - attraverso il quale:

  1.  fare richiesta del contributo di immediata ripresa dell'attività economica e produttiva, qualora quest'ultima abbia visto compromessa (anche solo parzialmente) la propria capacità produttiva - riferimento articolo 4, comma 3, lettera b) dell'OCDPC n. 1026/23;
  2.  segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi alla sede e/o agli impianti produttivi dell'azienda - riferimento articolo 4, comma 6 dell'OCDPC n. 1026/23.

COME ACCREDITARSI PER PRESENTARE LA RICHIESTA

Per registrarsi alla piattaforma Bandi on line di Regione Lombardia occorre avere a disposizione le proprie credenziali SPID o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE). Occorre collegarsi al sito: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home e digitare su REGISTRATI in alto a destra, quindi seguire le indicazioni dopo essere entrati con la propria identità digitale.

  • Per qualsiasi difficoltà è possibile contattare operatori di Aria s.p.a., che rispondono dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20, esclusi i festivi, al numero 800131151, oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo bandi@regione.lombardia.it, lasciando nome, cognome e recapiti a cui essere contattati.
  • Per ulteriori informazioni sull’identità digitale possibile consultare la pagina del portale istituzionale di Regione Lombardia
  • Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Comune di Lissone inviando un’e-mail a bilancio@comune.lissone.mb.it o telefonando al numero 039 7397239.

Sono disponibili le seguenti guide pratiche per la compilazione delle richieste di contributo:

 

 
Ultima Modifica: 01/12/2023