Sarà intitolato sabato 10 dicembre alle ore 10.30 "Piazzale Sandro Pertini - Presidente della Repubblica Italiana - 1896-1990", la nuova denominazione dell'area verde prospicente Villa Magatti, compresa tra la via Garibaldi, via Paradiso e Largo De Capitani da Vimercate.
Come voluto dall'Amministrazione Comunale di Lissone, la denominazione avrà il valore di ricordare i ruoli ricoperti da Pertini come Presidente della Camera dei Deputati, Presidente della Repubblica e proseguiti, a decorrere dal 1985, con le funzioni di senatore a vita. Partigiano e uomo della Costituzione, Pertini ha sempre incarnato e rappresentato i valori della Repubblica e della democrazia. L'intitolazione arriva nel 120esimo anniversario dalla sua nascita, avvenuta il 25 settembre 1896 a San Giovanni di Stella in Provincia di Savona.
La cerimonia pubblica sarà anticipata venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 a Palazzo Terragni da uno spettacolo teatrale dal titolo "Gli uomini per essere liberi - Sandro Pertini il presidente", promosso dall'Amministrazione Comunale ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Lo spettacolo teatrale è finalizzato alla commemorazione di Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1986 in occasione dell'inaugurazione di Piazzale Sandro Pertini a Lissone. Lo spettacolo sarà curato dalla compagnia Associazione Eutopia di Reggio Emilia, per la regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi. Anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, negli scorsi mesi ha assistito allo spettacolo, plaudendo a come la figura di Pertini è stata rappresentata sul palcoscenico.
In occasione della cerimonia pubblica di sabato 10 dicembre, sarà invece scoperta la targa che identificherà l'area con la denominazione dedicata a Sandro Pertini.
La decisione di intitolare l'area verde a Sandro Pertini è stata assunta dalla Giunta comunale con delibera n. 74 del 9 marzo 2016, nella quale viene evidenziato "il ruolo determinante del Presidente della Repubblica Sandro Pertini in un momento particolarmente difficile per la vita del Paese e quanto il suo mandato presidenziale sia stato caratterizzato da una forte impronta personale tanto da essere ricordato come il "Presidente più amato dagli italiani" e come uno dei "padri della Patria" in virtù della Sua opera nell'ambito della Resistenza prima e dell'Assemblea Costituente poi".
Un ritratto della figura di Pertini sarà messo in evidenza in occasione dello spettacolo teatrale del 2 dicembre: la sua pipa, le sue mani alzate in segno di vittoria ai mondiali di Spagna del 1982, le fotografie con Papa Giovanni Paolo II e la figura del nonno rassicurante restano le immagini che tanti Italiani hanno di Sandro Pertini, scomparso ormai più di 25 anni fa.
Lissone, 17 novembre 2016