E' predisposto sul territorio comunale un servizio di Pronto Intervento per le
segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta rifiuti
e spazzamento e lavaggio strade a cura di Gelsia Ambiente.
Il servizio di Pronto Intervento può essere attivato esclusivamente per la risoluzione delle seguenti casistiche:
L’eventuale intervento potrà essere richiesto solo ed esclusivamente per il territorio di competenza del Comune, con esclusione delle strade di competenza provinciale e regionale.
Per tutte le casistiche sopra indicate, gli unici soggetti autorizzati a richiedere una prestazione di Pronto Intervento attraverso la segnalazione ad un numero telefonico dedicato sono il personale
afferente alla Polizia Locale, all’Amministrazione Comunale e alle altre forze
dell’Ordine.
Il tempo massimo di arrivo sul luogo della chiamata per il pronto
intervento, pari a quattro ore, è il tempo intercorrente tra l’inizio della
conversazione con l’operatore e l’arrivo sul luogo di chiamata del personale
incaricato per il servizio di Pronto Intervento.
L’operatore definirà la migliore modalità di intervento.
Per le richieste di intervento di rimozione di rifiuti abbandonati, laddove si verifichi la necessità di procedere alla caratterizzazione degli stessi ai fini della loro rimozione, l’intervento del gestore consiste nella messa in sicurezza e confinamento dell’area, garantendo la protezione per l’ambiente, le persone, le cose.
Il tempo di rimozione dei rifiuti non potrà in ogni caso superare la durata di quindici giorni lavorativi dalla messa in sicurezza dell’area.
L’Amministrazione si rende disponibile a effettuare tutti gli atti di propria competenza nei tempi necessari per il rispetto delle tempistiche sopra indicate, così come definite dall’Autorità (ARERA).
Sulla base della deliberazione n°15/22 ARERA, solamente le richieste e le segnalazioni pervenute tramite il canale sopra indicato saranno prese in considerazione e gestite secondo quanto previsto dalla nuova normativa.