Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
-
Servizio attivo
L'autenticazione della sottoscrizione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza
A chi è rivolto
Tutti i cittadini maggiorenni.
Descrizione
La firma apposta sul documento deve essere autenticata quando un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sono presentate:
- a soggetti privati (banche, assicurazioni, ecc.)
- a soggetti pubblici ai fini della riscossione di benefici economici da parte di terzi (ad esempio la delega alla riscossione della pensione)
L'autenticità della sottoscrizione deve essere attestata da un pubblico ufficiale:
- notaio
- cancelliere
- segretario comunale
- dipendente addetto a ricevere la documentazione
- altro dipendente incaricato dal sindaco
L’autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione: il pubblico ufficiale attesta che la sottoscrizione è stata effettuata in sua presenza, previo accertamento dell’identità personale del dichiarante. Sull'atto devono essere riportate le seguenti informazioni:
- modalità di identificazione
- data e il luogo di autenticazione
- nome, cognome e qualifica del pubblico ufficiale
- firma del pubblico ufficiale
- timbro dell’ufficio
L'autenticazione può essere chiesta:
- se il testo della dichiarazione rimane nell'ambito consentito di stati, fatti e qualità
- per la nomina del difensore nei procedimenti giudiziari in materia penale
- per il consenso scritto nell'ambito delle procedure di adozione internazionale
- per le procedure di elezione dei consigli dei geologi, degli psicologi, dei periti commercialisti, nonché dei revisori dei conti (sulla busta contenente la scheda di votazione).
Quando non è possibile l'autentica di firma
L'autenticazione non può essere chiesta anche per firme apposte su documenti che non siano scritti in lingua italiana.
Come fare
Prenotare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe nei giorni e orari di apertura al pubblico e presentarsi personalmente in Comune portando con sé il documento di riconoscimento. Il pubblico ufficiale deve accertare l'identità della persona che sottoscrive.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- documento di riconoscimento valido
- documento o dichiarazione da sottoscrivere davanti al pubblico ufficiale addetto
Cosa si ottiene
Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Tempi e scadenze
Presa in carico ed evasione immediata della richiesta allo sportello.
Costi
Diritti di segreteria o di istruttoria: 0,52 €
Questo procedimento è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il documento richiesto viene rilasciato immediatamente allo sportello.
Casi Particolari
Autentica a domicilio in caso di impossibilità a presentarsi in Comune
Le persone che non possono presentarsi personalmente in Comune possono chiedere l'autentica a domicilio. Possono usufruire di questo servizio tutti i cittadini:
- incapaci di deambulare
- con una malattia grave
- impossibilitati per altre cause
Per ottenere l'autentica a domicilio un delegato maggiorenne deve prendere contatto con l'ufficio Anagrafe, dichiarare l'esistenza dell'impedimento e concordare l'appuntamento.
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Pubblicazioni di Matrimonio Religioso (cattolico o acattolico)
- Pubblicazioni di Matrimonio Civile
- Consegna del passaporto
- Certificati Anagrafici
-
Vedi altri 6
- Domanda di tumulazione di cadavere, ceneri o resti mortali in posto già in concessione
- Domanda di autorizzazione al trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali
- Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
- Certificati di Stato Civile
- Attestazione di regolare iscrizione anagrafica/ attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Chiedere il mutamento della composizione di una convivenza anagrafica
-
Documenti
- Deroga acustica per lavori in viale Martiri della Libertà
- Regolamento per la concessione di Civiche Benemerenze
- Modulo richiesta attestazione regolarità cittadini UE
- Modulo richiesta attestazione soggiorno permanente cittadini UE
-
Vedi altri 6
- Modulo documentazione per iscrizione cittadino extraUE
- Modulo assenso espatrio minori per CIE
- Regolamento per lo svolgimento delle sedute della Giunta comunale in modalità videoconferenza
- Regolamento del Consiglio Comunale
- Regolamento per la Gestione dell'Asilo Nido
- Regolamento del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone