Cambio di residenza

Richiesta del cambio di residenza all’interno del Comune
  • Servizio attivo

Il cambio di residenza consente di richiedere al Comune il cambio di abitazione all'interno del comune stesso o con provenienza da altro Comune, da estero se italiani iscritti all’AIRE, e l'iscrizione anagrafica di stranieri

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri del Comune di Lissone, cittadini italiani e stranieri provenienti da altri comuni, cittadini italiani iscritti all’AIRE e cittadini stranieri provenienti dall’estero.

 

Descrizione

Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

  • cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • cambio di residenza da un altro comune;
  • rientro in Italia dall’estero (se cittadino italiano iscritto all’AIRE)
  • iscrizione anagrafica di cittadini stranieri con provenienza dall’estero.

Come fare

I cittadini in possesso di SPID o CIE possono richiedere il servizio accedendo al portale dell’ANPR.

I cittadini non in possesso di SPID o CIE possono presentare l’istanza come segue:

  • prendendo appuntamento online oppure contattando l’ufficio URP presentandosi di persona il giorno e l’ora convenuti presso l’Ufficio Anagrafe con la documentazione richiesta;
  • scaricando il modello allegato (sezione "Documenti" di questa pagina), compilato e firmato da tutti i richiedenti maggiorenni ed inviandolo con la documentazione richiesta all’indirizzo email anagrafe@comune.lissone.mb.it o via pec all’indirizzo pec@comunedilissone.it

Cosa serve

La documentazione da presentare e/o allegare a cura di TUTTI i richiedenti è la seguente:

  • documento di identità in corso di validità
  • titolo di possesso dell’immobile (certificazione notarile, contratto di affitto, contratto di comodato o altra documentazione idonea a comprovare che l’occupazione dell’immobile è legittima)
  • i cittadini comunitari (non italiani) provenienti dall’estero devono presentare inoltre: > se lavoratori: contratto di lavoro in corso più ultima busta paga o se lavoratori autonomi attribuzione partiva IVA e una fattura recente; > se NON lavoratori: autocertificazione del possesso di requisiti economici sufficienti per la propria sussistenza + assicurazione contro tutti i rischi sanitari valida almeno un anno. Si precisa che la suddetta documentazione NON serve se il cittadino risulta già residente in altro Comune italiano.
  • i cittadini extracomunitari dovranno presentare Passaporto e Permesso di soggiorno in corso di validità
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) per i servizi online ANPR

Cosa si ottiene

Iscrizione o variazione di residenza nell’anagrafe nazionale.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti:

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Tempi e scadenze

Presa in carico immediata ed evasione della richiesta obbligatoriamente entro 45 giorni dalla data di protocollazione della domanda.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Per accedere al servizio

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Residenze

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Solo in caso di esito negativo, viene inviata una comunicazione al richiedente tramite uno dei seguenti canali: e-mail, Pec, Raccomandata Postale.

Casi Particolari

Per casi particolari o non rientranti delle tipologie esplicitate, si consiglia di prendere appuntamento con le modalità sopra indicate.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 08/12/2024, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri