Carta d’Identità Elettronica (CIE)
-
Servizio attivo
La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
A chi è rivolto
La CIE può essere chiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora.
I cittadini iscritti all'AIRE possono chiederla presso i consolati.
Non è previsto il rilascio della CIE ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.
Descrizione
La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):
- è realizzata in materiale plastico
- ha le dimensioni di una carta di credito
- è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La carta d'identità elettronica:
- riporta il codice fiscale del titolare
- contiene le impronte digitali del titolare
- può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
Il periodo di validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare, vale fino al primo compleanno dopo:
- tre anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
- cinque anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni ha una validità massima di 10 anni (Regolamento europeo 20/06/2019, n. 1157). La scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (pertanto dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare).
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
Come fare
La CIE può essere richiesta presso il Comune di residenza o dimora.
In caso di rinnovo la domanda può essere presentata a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista.
Le carte di identità cartacee e le vecchie CIE ora non più in produzione possono essere rinnovate prima del 180° giorno precedente la scadenza (Legge 17/07/2020, n. 77).
Il cittadino deve prendere appuntamento, tramite l'agenda online qui di seguito disponibile o contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, e presentarsi di persona il giorno e l’ora convenuti presso l’ufficio Anagrafe.
N.B. Le prenotazioni per il sabato mattina devono essere prese solo ed esclusivamente contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- 1 una fototessera recente e conforme alle disposizioni ministeriali
- in caso di richiesta per scadenza, la vecchia Carta d'identità scaduta
- in caso di richiesta per deterioramento, la vecchia carta leggibile
- in caso di furto o smarrimento, la denuncia effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Locale
- documento di riconoscimento (vecchia CI/CIE non deteriorata ovvero altro documento munito di fotografia e dati anagrafici rilasciato da una pubblica amministrazione italiana)
- Per i minorenni, in caso di prima emissione, devono obbligatoriamente essere presenti entrambi i genitori e il minore stesso. In caso di rinnovo, deve essere presente almeno uno dei genitori e il minore stesso. Se il documento deve essere valido per l'espatrio, serve l'assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, assenso su specifico modulo (vedi Allegati) da consegnare all'altro genitore, sottoscritto, con fotocopia del documento
- Per cittadini stranieri extra UE: validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione kit di rinnovo + fotocopia del permesso scaduto)
Cosa si ottiene
Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
Presa in carico immediata ed evasione della richiesta entro 30 minuti.
Costi
Il costo della CIE è di € 22.21 (pagamento tramite POS o PAGOPA).
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Prenota appuntamentoCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
La carta d'identità è spedita a casa o a un indirizzo indicato. Una persona delegata può ritirare il documento presso l'Ufficio Anagrafe, solo se al momento della domanda sono indicate le sue generalità.
Casi Particolari
Validità per l'espatrio
- per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
- per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
- per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio.
Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare. Al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".
È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti chiesti per l’ingresso: gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.
Cittadini minorenni e validità per l'espatrio
Per i cittadini italiani minorenni la carta di identità può essere rilasciata valida per l’espatrio, se vi è l’assenso di entrambi i genitori. Se manca l'assenso di uno dei genitori, occorre il nulla osta del giudice tutelare. Se il genitore esercita in modo esclusivo la responsabilità genitoriale, non necessita del nulla osta (Legge 21/11/1967, n. 1185, art. 3, com. b). L'autorizzazione del giudice tutelare non occorre per i genitori naturali conviventi.
La carta d'identità rilasciata a cittadini minorenni deve riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Tutti i cittadini minorenni, per viaggiare, devono possedere un documento personale valido per l'espatrio: il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio.
Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:
- accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (ad esempio il tutore esercente la responsabilità genitoriale). In questo caso sul documento del minore devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore
- affidati a un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno da compilare in Questura
- affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale a un ente (ad esempio la compagnia aerea, la scuola) da compilare in Questura.
Compiuti i 14 anni, i minori italiani possono viaggiare senza accompagnatori.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.
Ulteriori informazioni
Denuncia di smarrimento o furto
La domanda di rilascio della nuova CIE deve essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora.
Rilascio a domicilio in caso di impossibilità a presentarsi in Comune
- incapaci di deambulare
- con una malattia grave
- impossibilitati per altre cause come i reclusi o i religiosi appartenenti a ordini di clausura.
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe
Rilascio della carta d'identità cartacea in situazioni di urgenza
La carta d’identità cartacea può essere ancora rilasciata qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di imminente partenza documentata da un titolo di viaggio.
Per tutti gli altri casi, ed in particolare quelli indicati dalla Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9 (gravi motivi di salute, imminente consultazione elettorale, imminenti esami, concorsi o gare pubbliche), è sufficiente la ricevuta attestante il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.
La carta d’identità cartacea può essere ancora rilasciata anche ai residenti iscritti all’AIRE e nella eventualità, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici, di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero.
Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024, 11:50
Contenuti correlati
-
Servizi
- Pubblicazioni di Matrimonio Religioso (cattolico o acattolico)
- Pubblicazioni di Matrimonio Civile
- Consegna del passaporto
- Certificati Anagrafici
-
Vedi altri 6
- Domanda di tumulazione di cadavere, ceneri o resti mortali in posto già in concessione
- Domanda di autorizzazione al trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali
- Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
- Certificati di Stato Civile
- Attestazione di regolare iscrizione anagrafica/ attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Chiedere il mutamento della composizione di una convivenza anagrafica
-
Documenti
- Deroga acustica per lavori in viale Martiri della Libertà
- Regolamento per la concessione di Civiche Benemerenze
- Modulo richiesta attestazione regolarità cittadini UE
- Modulo richiesta attestazione soggiorno permanente cittadini UE
-
Vedi altri 6
- Modulo documentazione per iscrizione cittadino extraUE
- Modulo assenso espatrio minori per CIE
- Regolamento per lo svolgimento delle sedute della Giunta comunale in modalità videoconferenza
- Regolamento del Consiglio Comunale
- Regolamento per la Gestione dell'Asilo Nido
- Regolamento del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone