Domanda di attivazione o disattivazione di dieta speciale​ per mensa scolastica

  • Servizio attivo

Come attivare o disattivare una dieta speciale per gli utenti del servizio di ristorazione scolastica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi usufruisce del servizio di ristorazione scolastica e ha necessità di seguire una dieta speciale oppure deve disdire una dieta speciale precedentemente richiesta.

Descrizione

È possibile chiedere una dieta speciale per:

  • esigenze di salute
  • motivazioni etico-religiose

Per indisposizioni temporanee, per brevi periodi (fino a 5 giorni), è sufficiente richiedere la dieta “leggera” direttamente a scuola (all’insegnante o al personale ausiliario).
Al di fuori dei casi sopra indicati non può essere accolta alcuna richiesta di modifica al menù proposto a scuola. I menù dedicati alle diete speciali sono stabiliti dalla dietista della ditta appaltatrice, sulla base delle necessità individuali, ma tenendo altresì in considerazione le esigenze organizzative della ristorazione collettiva e il gradimento di preparazioni e/o derrate particolari manifestato dalla maggioranza degli utenti con esigenze dietetiche simili.

Come fare

La domanda di attivazione o disattivazione di dieta speciale deve essere presentata online.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE)
  • certificato medico (per diete dovute a esigenze di salute), rilasciato dal pediatra/medico specialista che attesti la patologia per la quale è richiesta la dieta e/o gli alimenti da escludere, compilato in modo chiaro e leggibile. Saranno accolti esclusivamente certificati rilasciati da medici iscritti al regolare Albo dei Medici. Nel caso di intolleranze e allergie alimentari deve essere allegato l’esito di test allergologici riconosciuti dalla Comunità scientifica e/o - in caso di intolleranze non dimostrabili mediante test specifico - certificazione specialistica allergologica.

Cosa si ottiene

A procedimento concluso l’utente del servizio mensa scolastica (alunno) può usufruire di una dieta speciale o può ripristinare il regime alimentare privo di dieta speciale.

Tempi e scadenze

La domanda di attivazione o disattivazione di dieta speciale può essere presentata in qualsiasi momento e decorrerà dopo 5 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Gli utenti che seguivano una dieta speciale nel precedente anno scolastico non devono richiedere nuovamente la dieta, ad eccezione dei casi in cui sia necessario apportare modifiche e dei casi in cui il certificato medico allegato riporti una durata temporale della dieta richiesta.

Costi

Per la domanda di attivazione o disattivazione dieta speciale per mensa scolastica non è previsto alcun costo. Il pasto fornito in regime di dieta speciale prevede la medesima tariffa applicata ai pasti ordinari.

Accedi al servizio

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Servizi per l'istruzione e il diritto allo studio

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi per l'istruzione e il diritto allo studio

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

A seguito di accettazione della domanda, dopo 5 giorni dalla data di presentazione, è attivato o disattivato il servizio relativo all'erogazione della dieta speciale.

Casi Particolari

Gli utenti impossibilitati a utilizzare l’accesso online potranno rivolgersi
all'Ufficio Servizi per l'istruzione e il diritto allo studio del Comune di Lissone.

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione inerente alle diete speciali, è possibile contattare telefonicamente la Dietista di Dussmann Service s.r.l., dott.ssa Roberta Galbusera, ai seguenti recapiti:

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 02/12/2024, 18:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri