Per la domanda di attivazione o disattivazione dieta speciale per mensa scolastica non è previsto alcun costo. Il pasto fornito in regime di dieta speciale prevede la medesima tariffa applicata ai pasti ordinari.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi usufruisce del servizio di ristorazione scolastica e ha necessità di seguire una dieta speciale oppure deve disdire una dieta speciale precedentemente richiesta.
Descrizione
È possibile chiedere una dieta speciale per:
- esigenze di salute
- motivazioni etico-religiose
Per indisposizioni temporanee, per brevi periodi (fino a 5 giorni), è sufficiente richiedere la dieta “leggera” direttamente a scuola (all’insegnante o al personale ausiliario).
Al di fuori dei casi sopra indicati non può essere accolta alcuna richiesta di modifica al menù proposto a scuola. I menù dedicati alle diete speciali sono stabiliti dalla dietista della ditta appaltatrice, sulla base delle necessità individuali, ma tenendo altresì in considerazione le esigenze organizzative della ristorazione collettiva e il gradimento di preparazioni e/o derrate particolari manifestato dalla maggioranza degli utenti con esigenze dietetiche simili.
Come fare
La domanda di attivazione o disattivazione di dieta speciale deve essere presentata online.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE)
- certificato medico (per diete dovute a esigenze di salute), rilasciato dal pediatra/medico specialista che attesti la patologia per la quale è richiesta la dieta e/o gli alimenti da escludere, compilato in modo chiaro e leggibile. Saranno accolti esclusivamente certificati rilasciati da medici iscritti al regolare Albo dei Medici. Nel caso di intolleranze e allergie alimentari deve essere allegato l’esito di test allergologici riconosciuti dalla Comunità scientifica e/o - in caso di intolleranze non dimostrabili mediante test specifico - certificazione specialistica allergologica.
Cosa si ottiene
A procedimento concluso l’utente del servizio mensa scolastica (alunno) può usufruire di una dieta speciale o può ripristinare il regime alimentare privo di dieta speciale.
Tempi e scadenze
La domanda di attivazione o disattivazione di dieta speciale può essere presentata in qualsiasi momento e decorrerà dopo 5 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Gli utenti che seguivano una dieta speciale nel precedente anno scolastico non devono richiedere nuovamente la dieta, ad eccezione dei casi in cui sia necessario apportare modifiche e dei casi in cui il certificato medico allegato riporti una durata temporale della dieta richiesta.
Costi
Accedi al servizio
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
A seguito di accettazione della domanda, dopo 5 giorni dalla data di presentazione, è attivato o disattivato il servizio relativo all'erogazione della dieta speciale.
Casi Particolari
Gli utenti impossibilitati a utilizzare l’accesso online potranno rivolgersi
all'Ufficio Servizi per l'istruzione e il diritto allo studio del Comune di Lissone.
Ulteriori informazioni
Per qualsiasi informazione inerente alle diete speciali, è possibile contattare telefonicamente la Dietista di Dussmann Service s.r.l., dott.ssa Roberta Galbusera, ai seguenti recapiti:
- 335/14622701
- e-mail dietistalissone@dussmann.it
Copertura geografica
Tutta l'area comunale
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024, 18:06
Contenuti correlati
-
Servizi
- Domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica
- Domanda di agevolazione tariffaria per il servizio di mensa scolastica
- Trasmissione delle fatture di pagamento retta per la fruizione del buono frequenza asilo nido privato
- Domanda di ammissione al bando per il conferimento di assegni di studio e buoni libro
-
Vedi altri 6
- Domanda di iscrizione al servizio di pre e post scuola
- Domanda di erogazione di un buono frequenza per asilo nido privato
- Domanda di iscrizione a corso di formazione per adulti
- Domanda di iscrizione all'asilo nido comunale Tiglio
- Domanda di iscrizione al centro ricreativo estivo per la scuola dell'infanzia
- Domanda di iscrizione al centro ricreativo estivo per la scuola primaria