Domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica

  • Servizio attivo

Iscrizione di un alunno al servizio di ristorazione scolastica erogato nelle scuole statali cittadine (infanzia, primarie, secondarie di primo grado)

A chi è rivolto

Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie e secondarie di primo grado statali presenti sul territorio.

La domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica deve essere presentata dalle famiglie degli alunni che frequentano il primo anno di ciascun ordine e grado scolastico (1° anno di scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado) e degli alunni che, comunque, utilizzano il servizio per la prima volta. L’iscrizione al servizio ristorazione è invece automatica per gli alunni già iscritti e confermati alle classi successive della medesima scuola frequentata.

Descrizione

La domanda di iscrizione al servizio ristorazione scolastica è necessaria al fine di usufruire del servizio.

Tale servizio è erogato in tutte le scuole statali di Lissone (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) che svolgono attività scolastica anche nelle ore pomeridiane.

La gestione del servizio - a seguito di apposita gara d’appalto, espletata dalla Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e della Brianza - è affidata a una ditta specializzata nel settore della ristorazione collettiva: sino al 31 agosto 2027 affidataria del servizio è DUSSMANN SERVICE s.r.l..

Come fare

Le domande devono essere presentate esclusivamente online.

Per effettuare il primo accesso è necessario registrarsi sul Portale Genitori SpazioScuola (gestito dalla ditta appaltatrice del servizio ristorazione DUSSMANN), creare la propria utenza e ottenere le credenziali, cliccando su “Registrati” e seguendo le indicazioni. Alternativamente, è sufficiente eseguire il primo accesso tramite SPID.

Dopo aver effettuato la registrazione, si può accedere alla schermata denominata Elenco consumatori: si clicca in alto a sinistra la scritta "Iscrizioni online" e si procede all’iscrizione al servizio.

Per ogni schermata si troverà un box informativo con le indicazioni su come procedere.

Il genitore che procede all’iscrizione sarà identificato come adulto pagante e sarà intestatario dell’avviso di pagamento.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre effettuare la registrazione sul Portale Genitori SpazioScuola per la quale è necessario avere a disposizione:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale)
  • copia del documento di identità e codice fiscale del genitore (solo nel caso in cui l’accesso non avvenga tramite SPID)
  • codice fiscale dell'alunno da iscrivere

Cosa si ottiene

A procedimento concluso l’alunno risulterà iscritto al servizio di ristorazione scolastica.

Al termine della procedura il sistema confermerà automaticamente l’avvenuta iscrizione con invio di e-mail al genitore, allegando la relativa ricevuta.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione al servizio ristorazione scolastica deve essere effettuata nel periodo temporale di anno in anno appositamente stabilito.

Per l'anno scolastico 2024/2025, la domanda di iscrizione deve essere presentata dal 25 marzo 2024 al 28 giugno 2024.

Costi

Per la domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica non è previsto alcun costo.

È previsto, invece, il pagamento di un importo mensile, determinato dal numero dei pasti prenotati e dalla tariffa attribuita in base all’attestazione ISEE della famiglia.

Le tariffe del servizio sono stabilite, annualmente, da apposita Deliberazione di Giunta Comunale.

Per l’anno scolastico 2024/2025 le tariffe sono stabilite dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 17 del 25.01.2024.

La tariffa piena, pari a € 5,65 a pasto, è applicata alle famiglie che possiedono attestazione ISEE superiore a € 30.000,00.

Sono previste anche tariffe ridotte, per le famiglie con attestazione ISEE inferiori, che devono essere espressamente richieste all’inizio di ciascun anno scolastico secondo le modalità previste dall’apposita procedura Domanda di agevolazione tariffaria per il servizio di mensa scolastica.

Accedi al servizio

Accedi al servizio Portale Genitori Spazioscuola (DUSSMANN)

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi per l'istruzione e il diritto allo studio

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Dopo aver effettuato l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica, oltre ad accedere al Portale Genitori SpazioScuola, la famiglia può scaricare l’App SpazioScuola (scaricabile gratuitamente, sia in ambiente Android da "Play Store" che Ios da "App Store", cercando "SpazioScuola"), da installare su dispositivo tablet o smartphone e attivare tramite il codice 9325891201.
Entrambi i canali possono essere utilizzati per verificare i propri dati anagrafici, per provvedere al pagamento dei pasti (con carta di credito, MyBank, Satispay) e monitorare lo stato dei pagamenti.

Casi Particolari

Gli utenti impossibilitati ad utilizzare l’accesso online per la presentazione della domanda di iscrizione al servizio ristorazione potranno rivolgersi all’ufficio Servizi per l’istruzione e il diritto allo studio del Comune di Lissone, nelle giornate di sportello utenti DUSSMANN (lunedì 15.30-18.00 e mercoledì 8.30-12.30), preferibilmente previo appuntamento, contattando la sig.ra Raffaella Meraldi al numero di telefono 335/1473310 oppure scrivendo a lissone@dussmann.it.

Le stesse indicazioni valgono anche per coloro che dovessero procedere all’iscrizione al servizio in periodi differenti da quelli stabiliti (es. in caso di trasferimento in corso d’anno scolastico).

 

Ulteriori informazioni

Il pagamento del servizio di ristorazione scolastica (mensa) può avvenire con le seguenti modalità:
  • con avviso di pagamento PagoPA, inviato mensilmente tramite e-mail, che deve essere pagato entro la data di scadenza indicata (l’invio avviene nel mese successivo al consumo dei pasti, con scadenza prevista al 10 del mese ancora successivo). I pagamenti tramite PagoPa si possono effettuare:
  1. dal Portale Genitori SpazioScuola (tramite carta di credito, My Bank, Satispay)
  2. dall’APP SpazioScuola (tramite carta di credito, My Bank, Satispay)
  3. presso qualsiasi punto vendita aderente al sistema PagoPA in tutta Italia (es. Tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche, PUNTOLIS)
  • tramite RID SDD. Per avvalersi di questa modalità è necessario sottoscrivere preventivamente il modulo RID presente sul Portale Scuole Dussmann sezione Modulistica. L’addebito RID è un servizio gratuito: DUSSMANN addebita esclusivamente i pasti consumati senza ulteriori commissioni.

 

Eventuali contestazioni relative a pasti erroneamente addebitati devono essere adeguatamente documentate (con certificazioni rilasciate dalle segreterie scolastiche o giustificazioni di assenze effettuate).

I pasti prenotati e non consumati per improvvise uscite anticipate, successive alle ore 10, non possono essere rimborsati.

Per eventuali segnalazioni (relative ai pagamenti) è altresì possibile utilizzare il form presente nella sezione Contatti del Portale Scuole Dussmann oppure inviare mail all’indirizzo pagamentomensa@dussmann.it

 

Per usufruire della prevista detrazione fiscale è disponibile la dichiarazione spese mensa sostenute nell’anno solare precedente. La dichiarazione è scaricabile, a decorrere dai primi mesi dell’anno solare successivo, direttamente dalle famiglie mediante accesso al Portale Genitori SpazioScuola.

 

Per qualsiasi informazione è possibile incontrare personalmente una incaricata di DUSSMANN (sig.ra Raffaella Meraldi) presso l’ufficio Servizi per l’istruzione e il diritto allo studio del Comune di Lissone, nelle giornate di sportello utenti DUSSMANN (lunedì 15.30-18.00 e mercoledì 8.30-12.30), preferibilmente previo appuntamento. Per comunicazioni telefoniche in altri giorni ed orari, è possibile contattare la referente al numero telefonico 335/1473310 o alla mail lissone@dussmann.it.

Per assistenza è possibile consultare la sezione FAQ del Portale Scuole Dussmann.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 11/11/2024, 18:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri