Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno disabili

  • Servizio attivo

Rilascio o rinnovo del contrassegno permanente o temporaneo per veicoli a servizio di persone disabili

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Lissone che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o non vedenti.

Come fare

Presentare la domanda (modulo in allegato nella sezione "Documenti" di questa pagina) e la documentazione prevista allo Sportello Polizia Locale posto al piano terra del palazzo comunale (via Gramsci 21) negli orari di apertura (da lunedì a venerdì 9:30-12:00). Il soggetto interessato deve presentarsi per sottoscrivere il contrassegno richiesto.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • documento di identificazione in corso di validità
  • documentazione sanitaria: verbale di invalidità rilasciato dalla commissione medica, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno ai sensi della Legge 382/70 status di non vedente o del DPR 495/1992 art. 381, oppure certificato medico in originale rilasciato dal medico legale del Distretto Sanitario di appartenenza, ai sensi di una delle norme sopra citate
  • 1 foto recente a colori, formato tessera, dell'avente diritto
  • vecchio contrassegno e relativa autorizzazione (in caso di rinnovo)
  • copia della nomina e giuramento se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno
  • per il contrassegno temporaneo 1 marca da bollo di € 16,00

Cosa si ottiene

Contrassegno disabili formato europeo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

La validità del contrassegno è stabilita dalla documentazione sanitaria.

  • In caso di invalidità permanente la validità è 5 anni
  • In caso di invalidità temporanea la validità varia in base a quanto indicato nel certificato medico

Riconsegna
Alla scadenza o quando non sia più utilizzato per decesso dell'intestatario il contrassegno e l'autorizzazione devono essere riconsegnati allo Sportello Polizia Locale.

 

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Per il contrassegno temporaneo è previsto il pagamento di 1 marca da bollo di € 16,00.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Polizia Amministrativa

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Polizia Amministrativa

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Emissione o rinnovo del contrassegno disabili per sosta.

Ulteriori informazioni

Il pass è valido solo se:

  • l'intestatario del pass è a bordo del veicolo durante la circolazione
  • il contrassegno originale è esposto in modo visibile sul cruscotto
    - non sono ammesse fotocopiature, scansioni o contraffazioni
    - in tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale nella sanzione pecuniaria e amministrativa e, in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale.

Copertura geografica

Il contrassegno è valido sul territorio nazionale e negli altri paesi aderenti all'Unione Europea, permettendo la sosta del veicolo adibito al trasporto della persona con disabilità a bordo.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2024, 17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri