Organizzare un evento su area pubblica

  • Servizio attivo

Servizio finalizzato all'organizzazione di un evento culturale, musicale, sportivo in uno spazio pubblico o privato sul territorio e di avviare tutte le pratiche (autorizzazioni, concessioni ecc.) necessarie per lo svolgimento della manifestazione.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli organizzatori di eventi e manifestazioni.

Descrizione

E’ istituito nel Comune di Lissone, presso il Settore Servizi Culturali, lo Sportello Unico degli Eventi e delle Manifestazioni (S.U.E.M.) che supporta l’organizzazione di un evento culturale, musicale, sportivo e del tempo libero sul territorio di Lissone e consente di avviare tutte le pratiche (autorizzazioni, concessioni ecc.) necessarie al suo svolgimento.

Il Comune di Lissone mette a disposizione le seguenti sale comunali:

  • Palazzo Terragni - AUDITORIUM, piazza Libertà
  • Palazzo Terragni - SALA MISSAGLIA, piazza Libertà
  • Palazzo Terragni - SALA ESPOSITIVA, piazza Libertà
  • Biblioteca Civica - SALA POLIFUNZIONALE, piazza IV Novembre
  • Centro Civico Bareggia - SALA GRANDE, piazza SS. Antonio Maria Zaccaria
  • Villa Magatti - SALA GRANDE, piazzale Pertini
  • Villa Reati - SALE AFFRESCATE, via Fiume 3

Come fare

Prima di inoltrare la domanda verificare la disponibilità dello spazio, scrivendo una e-mail o telefonando all'ufficio Servizi Culturali e Museo con un anticipo di almeno 45 giorni. Acquisita la disponibilità inviare la richiesta.

Il S.U.E.M. (Sportello Unico degli Eventi e delle Manifestazioni), dopo un primo esame di fattibilità, indicherà tutti gli adempimenti necessari per lo specifico evento. Si evidenzia che, al fine di assicurare un’adeguata istruttoria, la domanda dovrà essere presentata almeno 60 giorni prima dell’evento.

 

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Concessione di spazi comunali, descrizione e materiale dell’iniziativa
  • SPID o CIE

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottengono le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'evento organizzato sul territorio comunale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Costi

L’autorizzazione all'utilizzo delle sale è subordinata al pagamento di una tariffa fissata annualmente dall’Amministrazione Comunale (delibera di Giunta Comunale n°17/2024).
Il pagamento della sala corrispondente alle tariffe di seguito allegate va effettuato esclusivamente tramite il sistema di pagamento PagoPA al ricevimento dell'avviso di pagamento ed entro la scadenza riportata. L'avviso sarà inviato unitamente all'autorizzazione di utilizzo temporaneo dello spazio richiesto al termine dell'istruttoria. Tale avviso riporterà l'importo totale da pagare, comprensivo della tariffa, dell'eventuale assistenza tecnica e del deposito cauzionale.
La cauzione non è dovuta dalle Associazioni iscritte al Registro comunale.

In assenza di eventuali contestazioni per danni arrecati, l'importo del deposito cauzionale verrà svincolato  soltanto inviando la richiesta di rimborso all'indirizzo e-mail cultura@comune.lissone.mb.it indicando i riferimenti dell'IBAN sul quale effettuare il pagamento.

La presenza di eventuali danni arrecati alla struttura o alle attrezzature esistenti sarà immediatamente contestata.

Accedi al servizio

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Servizi Culturali e Museo

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi Culturali e Museo

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell'evento, così come eventuali richieste di integrazione, verranno comunicate al richiedente tramite i recapiti indicati in fase di compilazione della domanda online.

Vincoli

La presenza del tecnico per assistenza audio, luci, video e movimentazione attrezzature durante le manifestazioni, organizzate al chiuso in uno spazio comunale, è facoltativa e deve essere richiesta contestualmente alla prenotazione della sala, ad eccezione dell’Auditorium di Palazzo Terragni per il quale l’assistenza tecnica è obbligatoria.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 16/12/2024, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri