Presentazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT (Testamento biologico)

  • Servizio attivo

Espressione delle proprie volontà in materia di trattamenti sanitari in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni capaci di intendere e di volere ("disponenti")

Descrizione

La dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) - anche chiamata "testamento biologico" o "biotestamento" - è  l'espressione delle volontà  di  accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte)  in previsione di un'eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà.

Indica altresì una persona di fiducia , denominata " fiduciario", che dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e la rappresenti  nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Il fiduciario accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT. Al fiduciario sarà rilasciata copia della DAT .

La decisione di redigere una D.A.T. è assolutamente libera e volontaria.

 

Come fare

I cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Lissone, possono depositare la propria D.A.T. presso l'Ufficio dello Stato Civile comunale.

La redazione delle DAT può avvenire sotto forma di:

  • atto pubblico
  • scrittura privata autenticata
  • scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del Comune di residenza, che provvede all'annotazione in un apposito registro.

Se le condizioni fisiche personali non consentono la redazione delle DAT secondo una delle forme previste, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano al disponente di comunicare.

Cosa serve

Per accedere al servizio l'interessato si deve presentare personalmente previo appuntamento con l'Ufficiale di Stato civile e consegnare la modulistica firmata sia dal disponente sia dal fiduciario (se nominato)

  • Modulo di presentazione delle DAT, allegato nella sezione "Documenti" di questa pagina, compilato e firmato dal disponente e dal fiduciario (se nominato)
  • Il foglio contenente le proprie DAT firmato dal disponente e dal fiduciario (se nominato)
  • fotocopia del documento di identità del disponente e del fiduciario (se nominato)

Cosa si ottiene

Le D.A.T. vengono conservate a cura del Comune ed il nominativo del dichiarante e del fiduciario, ove nominato,  vengono iscritti in apposito registro informatico e cartaceo e viene rilasciata apposita ricevuta.

In caso di consenso, sia le D.A.T. che la nomina del fiduciario saranno inviate a cura del Comune alla Banca dati nazionale istituita dal Ministero.

Il disponente dovrà aver cura di trattenere per sé una copia delle D.A.T. e di consegnarne una copia al fiduciario nominato.

Tempi e scadenze

La legge non prevede un termine massimo di durata degli effetti delle D.A.T. Il dichiarante è libero, ovviamente, di decidere se rinnovare, modificare o revocare in ogni momento le D.A.T. depositate.

Costi

Le D.A.T. sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Accedi al servizio

Il servizio viene erogato solo su appuntamento

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Stato Civile

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Le D.A.T. vengono conservate a cura del Comune ed il nominativo del dichiarante e del fiduciario, ove nominato,  vengono iscritti in apposito registro informatico e cartaceo.

All'atto delle formazione delle DAT il disponente deve esprimere il proprio consenso o dissenso all'invio di copia delle stesse alla banca dati nazionale istituita dal Ministro della Salute:

  • se viene espresso il proprio consenso il Comune trasmetterà copia delle DAT alla banca dati nazionale e il disponente riceverà dal Ministero contestuale conferma dell'avvenuto deposito
  • se viene espresso il proprio dissenso occorre indicare con precisione dove le DAT sono reperibili.

Per ulteriori informazioni e per consultare l'informativa relativa al trattamento dei dati personali, consulta il sito istituzionale del Ministero della Salute.

Casi Particolari

Secondo le stesse forme previste, le DAT già redatte possono essere revocate dal disponente.

Se esistono ragioni di emergenza e urgenza che impediscono di procedere alla revoca delle DAT con una delle forme previste, le DAT possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico con l'assistenza di due testimoni.

L'incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.

In caso di decesso del fiduciario o del venire meno del rapporto di fiducia con lo stesso, è facoltà dell'interessato provvedere all'eventuale sostituzione.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Il Decreto ministeriale 10/12/2019, n. 168 stabilisce le modalità di raccolta delle copie delle DAT all'interno della banca dati nazionale.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri