Richiesta iscrizione Albo Scrutatori
-
Servizio attivo
Per poter svolgere le funzioni di scrutatore durante le elezioni si deve essere iscritti ad un apposito albo, dal quale la Commissione Elettorale Comunale sceglie e nomina gli scrutatori.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai cittadini residenti nel Comune di Lissone che desiderano far parte dell'Albo degli Scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.
Una volta inclusi nell'Albo si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti, emigrazione dal Comune di Lissone o su richiesta personale.
Descrizione
L'Albo Scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali.
È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.
Le domande di iscrizione all'albo sono vagliate dalla Commissione Elettorale Comunale che, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, li inserisce nell'albo. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari. Gli iscritti all'albo possono, in prossimità di una tornata elettorale, comunicare alla Commissione Elettorale la loro disponibilità ad essere designati quali scrutatori.
In occasione di consultazioni elettorali, ogni iscritto all'albo può far pervenire la sua adesione a svolgere l'ufficio di scrutatore direttamente online dal sito del Comune di Lissone, dove troverà un apposito link attivo per la consultazione elettorale in corso.
Alla scadenza dei termini di presentazione delle dichiarazioni di disponibilità, la Commissione Elettorale Comunale procede, in seduta pubblica:
- alla nomina degli scrutatori da assegnare ai seggi, mediante sorteggio da effettuarsi tra tutte le adesioni pervenute entro 30 giorni prima delle elezioni;
- alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nell'albo, per sostituire gli scrutatori nominati in caso di rinuncia o impedimento.
Come fare
Per fare parte dell'albo scrutatori occorre presentare una richiesta entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. I cittadini idonei verranno inseriti nell'Albo Scrutatori a partire dall'inizio dell'anno successivo. La domanda di iscrizione deve essere presentata online.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- cittadinanza italiana e residenza nel Comune
- essere maggiorenni ed iscritti nelle liste elettorali del Comune
- aver assolto gli obblighi scolastici
- copia del documento d'identità
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Albo Scrutatori.
Tempi e scadenze
Le richieste di iscrizione devono pervenire entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. I cittadini idonei verranno inseriti nell'Albo degli Scrutatori a partire dall'inizio dell'anno successivo.
Costi
La presentazione della domanda d'iscrizione è gratuita.
Accedi al servizio
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Ai designati viene notificato l’atto di nomina con l'indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.
Coloro, già iscritti all'albo, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla designazione per una determinata consultazione elettorale, possono comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
Gli scrutatori designati per una tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dalla notifica, una dichiarazione con le ragioni dell’impedimento.
Vincoli
Sono esclusi per legge dall'iscrizione all'Albo Scrutatori:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Casi Particolari
Coloro, già iscritti all'albo, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla designazione per una determinata consultazione elettorale, devono comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
Gli scrutatori designati per una tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dal loro insorgere, una dichiarazione con le ragioni dell’impedimento.
Ulteriori informazioni
L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato non presenta domanda di cancellazione, che deve essere inoltrata con le stesse modalità seguite per la domanda d'iscrizione sullo Sportello Demografico - Avvio Procedimenti Elettorali
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Pubblicazioni di Matrimonio Religioso (cattolico o acattolico)
- Pubblicazioni di Matrimonio Civile
- Consegna del passaporto
- Certificati Anagrafici
-
Vedi altri 6
- Domanda di tumulazione di cadavere, ceneri o resti mortali in posto già in concessione
- Domanda di autorizzazione al trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali
- Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
- Certificati di Stato Civile
- Attestazione di regolare iscrizione anagrafica/ attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Chiedere il mutamento della composizione di una convivenza anagrafica
-
Documenti
- Programma triennale opere pubbliche 2025-2027
- Regolamento per la concessione di Civiche Benemerenze
- Modulo richiesta attestazione regolarità cittadini UE
- Modulo richiesta attestazione soggiorno permanente cittadini UE
-
Vedi altri 6
- Modulo documentazione per iscrizione cittadino extraUE
- Modulo assenso espatrio minori per CIE
- Regolamento per lo svolgimento delle sedute della Giunta comunale in modalità videoconferenza
- Regolamento del Consiglio Comunale
- Regolamento per la Gestione dell'Asilo Nido
- Regolamento del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone