Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero

  • Servizio attivo

Procedimento di trascrizione di atti di stato civile (nascita, morte, matrimonio, unione civile) e di provvedimenti riguardanti lo stato civile, formati all'estero, nei registri di Stato Civile del Comune.

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno un interesse a far trascrivere atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile) o provvedimenti riguardanti lo stato civile formati all’estero, che riguardano cittadini italiani, nei registri di stato civile del Comune di residenza della persona cui l’atto è intestato.

Ai cittadini stranieri che hanno interesse a far trascrivere un atto di stato civile che li riguarda formato all'estero nei registri di stato civile del Comune di residenza.

Descrizione

Gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte, i provvedimenti riguardanti lo stato civile formati all’estero, relativi a cittadini italiani devono essere trasmessi al Comune italiano di residenza o di iscrizione AIRE per la trascrizione. La trasmissione avviene di norma tramite il Consolato italiano competente, ma può essere richiesta da chiunque vi abbia interesse direttamente al Comune italiano competente per la trascrizione.

Nei comuni di trascrizione degli atti è possibile richiedere certificati ed estratti.

I cittadini stranieri residenti in Italia possono chiedere la trascrizione di atti di stato civile formati all’estero che li riguardano.  Queste trascrizioni sono meramente riproduttive di atti stranieri in quanto estranee all’ordinamento giuridico italiano. Di conseguenza, su tali trascrizioni non si effettuano annotazioni, fatta eccezione per il regime patrimoniale, né delle stesse è possibile rilasciare estratti per riassunto e certificati ma, eventualmente, solo estratti per copia integrale al diretto interessato secondo quanto disposto dalla circolare n. 2 del Ministero dell’Interno del 26 marzo 2001.

Gli atti di stato civile e i provvedimenti riguardanti lo stato civile vengono trascritti purché adeguatamente tradotti e legalizzati (salvo esenzioni) e purché non contrari all’ordine pubblico.

Come fare

La trascrizione dell'atto di stato civile può essere richiesta in presenza all’ufficio di Stato Civile negli orari di ricevimento al pubblico, su appuntamento o trasmesso anche a mezzo posta o inviato direttamente dalla pubblica autorità.

 

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento di riconoscimento
  • Originale o copia conforme dell'atto in cui si richiede la trascrizione, debitamente legalizzata (salvo esenzioni previste da convenzioni internazionali) e tradotta in lingua italiana se l’atto è redatto in lingua estera.
  • Marca da bollo Euro 16,00

Cosa si ottiene

La trascrizione dell’atto o del provvedimento straniero nei registri di stato civile, le variazioni anagrafiche consequenziali e la certificazione dell’atto eventualmente necessaria all’interessato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Costi

Marca da bollo di € 16,00.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Stato Civile

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Affari Generali e Istituzionali

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Rivolgersi all'ufficio di Stato Civile.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri