Trasferimento di residenza all’estero per i cittadini italiani

Iscrizione all' Anagrafe Italiani Residenti Estero - AIRE
  • Servizio attivo

Registrazione nella specifica Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) di un cittadino italiano espatriato.

A chi è rivolto

Ai residenti in un comune italiano che trasferiscono stabilmente la dimora abituale in un paese straniero.

Descrizione

Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo non inferiore a un anno ha la facoltà di presentare la dichiarazione di trasferimento all’estero per sé e per eventuali familiari su cui esercita la potestà o la tutela al comune di residenza, tenendo presente che, ai sensi della L. n. 470/88, egli ha l’obbligo di chiedere l’iscrizione all’AIRE entro 90 giorni dall’espatrio al Consolato italiano competente per territorio che poi provvede ad inoltrare la comunicazione di iscrizione AIRE (Modello Cons 01) al Comune di ultima residenza in Italia. Solo al ricevimento di tale comunicazione consolare, l’Ufficio Anagrafe del Comune competente provvede a iscrivere all’AIRE la o le persone interessate, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione di trasferimento all’estero all’Ufficio Anagrafe.

Al momento del trasferimento all'estero, l’iscrizione all’A.I.R.E. costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti (diritti elettorali, sanitari, sociali e fiscali, civili).

Se entro un anno dalla presentazione della dichiarazione di cui sopra non perviene dal Consolato alcuna comunicazione relativa all’interessato, si procede alla cancellazione per irreperibilità dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

In assenza della presentazione della dichiarazione di trasferimento della residenza all’estero, qualora pervenga all’Anagrafe il Modello Cons. 01 per un cittadino italiano residente, si procede alla sua iscrizione all’AIRE per espatrio, con decorrenza dalla data di presentazione della domanda al Consolato.

Il cittadino straniero che si trasferisce stabilmente in un altro paese deve presentare formale dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero all’ufficio anagrafe del Comune di residenza e a seguito di ciò viene cancellato dall’ANPR.

Come fare

Il cittadino italiano che trasferisce la residenza all'estero può informare il Comune prima di espatriare.
In questo caso il richiedente dovrà compilare il modulo di dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero (sezione "Documenti" di questa pagina), che dovrà essere firmato da tutti gli eventuali conviventi maggiorenni che espatriano, ed inviarlo tramite PEC a pec@comunedilissone.it oppure tramite email a anagrafe@comune.lissone.mb.it.

Il cittadino ha comunque l'obbligo, entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento, di presentare la domanda al Consolato italiano competente per territorio tramite il portale https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco compilando il modulo con i propri dati anagrafici e quelli dei familiari conviventi. Il modulo sarà trasmesso d'ufficio al Comune, per la contemporanea cancellazione dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l'iscrizione all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Il cittadino straniero che trasferisce stabilmente la residenza all’estero deve compilare il modulo di dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero (sezione "Documenti" di questa pagina), sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni coinvolti nel trasferimento, ed inviarlo tramite PEC a pec@comunedilissone.it oppure tramite email a anagrafe@comune.lissone.mb.it. insieme alla copia di un documento d’identità.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • modulo ministeriale di dichiarazione di trasferimento all’estero
  • copia di un documento d’identità del dichiarante

Cosa si ottiene

Per i cittadini italiani l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) solo però dopo la presentazione di formale richiesta di iscrizione AIRE al Consolato italiano competente da effettuarsi entro 90 giorni dall’espatrio.

Per i cittadini non italiani l’immediata cancellazione dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente per trasferimento all’estero.

Tempi e scadenze

Per i cittadini italiani entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di iscrizione all’AIRE da parte del Consolato italiano (cosiddetto Mod. Cons 01).

Per i cittadini stranieri entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione.

Costi

L’iscrizione all’A.I.R.E. non ha alcun costo.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Anagrafe

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Via Gramsci 21, Lissone (MB), 20851
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

I cittadini italiani vengono iscritti all'AIRE, mentre i cittadini stranieri vengono cancellati dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

 

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 10/12/2024, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri