Descrizione
Il nido comunale di via del Tiglio nasce nel gennaio 1981 e da allora la struttura e la proposta educativa sono cresciute per rispondere sempre meglio alle esigenze delle famiglie, dei bambini e delle bambine e degli educatori.
Sul piano psico-pedagogico la proposta educativa del nido ha seguito l'evoluzione della ricerca scientifica, maturando percorsi sulla relazione con le famiglie, la formazione del personale, il rapporto con i bambini e le bambine, l'uso e il significato dello spazio.
L'asilo nido è un servizio educativo e sociale d'interesse pubblico che accoglie bambini e bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.
Gli obiettivi e le caratteristiche dell'asilo nido sono:
- offrire ai bambini un luogo di formazione, di cura e socializzazione nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali;
- consentire alle famiglie modalità di cura dei figli in un contesto esterno a quello famigliare attraverso un loro affidamento quotidiano e continuo a figure diverse da quelle parentali con specifiche competenze professionali;
- sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, anche ai fini di promuovere la conciliazione delle scelte professionali e famigliari di entrambi i genitori in un quadro di pari opportunità tra i sessi.
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Bambini e bambine vengono accolti al nido dopo i primi tre mesi di vita e fino ai trentasei mesi.
Sono suddivisi in quattro gruppi o sezioni così chiamate: Piccoli (da 3 a 14 mesi circa), Medi (da 15 a 24 mesi circa), Grandi (da 25 a 36 mesi), Primavera (da 24 a 36 mesi).
Personale del nido:
- 13 educatori a tempo pieno
- 3 cuoche
- 4 personale socio-assistenziale
- 1 coordinatrice
LA GESTIONE SOCIALE
Il comitato di gestione svolge la funzione di raccordo, collaborazione e gestione tra l'Amministrazione Comunale, le famiglie e il personale del nido. È composto da:
- 3 rappresentanti del Consiglio Comunale di cui uno di minoranza;
- 4 rappresentanti designati dalle famiglie che hanno inoltrato domanda d'utenza;
- 1 coordinatrice asilo nido;
Il Comitato ha durata triennale.