Asilo Nido Tiglio

Il nido comunale di via del Tiglio è un servizio diurno di accudimento ed educazione che accoglie bambini e bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni.

Descrizione

Il nido comunale di via del Tiglio nasce nel gennaio 1981 e da allora la struttura e la proposta educativa sono cresciute per rispondere sempre meglio alle esigenze delle famiglie, dei bambini e delle bambine e degli  educatori.
Sul piano psico-pedagogico la proposta educativa del nido ha seguito l'evoluzione della ricerca scientifica, maturando percorsi sulla relazione con le famiglie, la formazione del personale, il rapporto con i bambini e le bambine, l'uso e il significato dello spazio.

Nel 2008 è stata attivata la Sezione Primavera rivolta ai bambini di due anni, che risponde alle necessità di ampliamento dell'offerta educativa per la prima infanzia e alla volontà di sperimentazione progettuale di contenuti educativi condivisibili con la scuola dell'infanzia.
FINALITÀ E CONTENUTI

L'asilo nido è un servizio educativo e sociale d'interesse pubblico che accoglie bambini e bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.

Gli obiettivi e le caratteristiche dell'asilo nido sono:

  1. offrire ai bambini un luogo di formazione, di cura e socializzazione nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali;
  2. consentire alle famiglie modalità di cura dei figli in un contesto esterno a quello famigliare attraverso un loro affidamento quotidiano e continuo a figure diverse da quelle parentali con specifiche competenze professionali;
  3. sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, anche ai fini di promuovere la conciliazione delle scelte professionali e famigliari di entrambi i genitori in un quadro di pari opportunità tra i sessi.

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Bambini e bambine vengono accolti al nido dopo i primi tre mesi di vita e fino ai trentasei mesi.
Sono suddivisi in quattro gruppi o sezioni così chiamate: Piccoli (da 3 a 14 mesi circa), Medi (da 15 a 24 mesi circa), Grandi (da 25 a 36 mesi), Primavera (da 24 a 36 mesi).

Personale del nido:

  • 13 educatori a tempo pieno
  • 3 cuoche
  • 4 personale socio-assistenziale
  • 1 coordinatrice

LA GESTIONE SOCIALE

Il comitato di gestione svolge la funzione di raccordo, collaborazione e gestione tra l'Amministrazione Comunale, le famiglie e il personale del nido. È composto da:

  • 3 rappresentanti del Consiglio Comunale di cui uno di minoranza;
  • 4 rappresentanti designati dalle famiglie che hanno inoltrato domanda d'utenza;
  • 1 coordinatrice asilo nido;

Il Comitato ha durata triennale.

Servizi

La struttura mette a disposizione diversi spazi organizzati in funzione dell'età e degli interessi dei bambini/e che li frequentano, così suddivisi:

  • sezione piccoli
  • sezione medi
  • sezione grandi
  • sezione primavera
  • laboratorio di pittura e manipolazione
  • laboratorio di psicomotricità
  • giardino d'inverno
  • cucina
  • ampio giardino con pista ciclabile e giochi

La divisione degli ambienti, la scelta dei materiali e il modo allettante in cui sono messi a disposizione dei bambini costituiscono un invito all'esplorazione che viene dall'ambiente stesso. Gli educatori colgono gli interessi dei bambini/e, le loro idee e le restituiscono ai bambini stessi con la possibilità di estenderle e ricombinarle. Lo spazio tende a garantire che ogni bambino preso singolarmente e anche i gruppi si sentano a proprio agio.

Modalità di accesso

La struttura è accessibile a tutti e non presenta barriere architettoniche.

Indirizzo

Via del Tiglio 10, Lissone (MB) , 20851

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri