Bosco Urbano

Laghetto

A nord-est del territorio lissonese, al confine con il comune di Biassono, area verde di circa 115.000 metri di superficie percorribile sia in bici sia a piedi. Presente al suo interno un laghetto per pesca sportiva e un’area ristoro.
Lissone Bosco Urbano
** Lissone Bosco Urbano

Descrizione

A nord-est del territorio lissonese, al confine con il comune di Biassono, una vasta area dalla superficie di circa 115.000 metri quadri costituisce il Bosco Urbano cittadino. Dopo aver acquisito le aree, il Comune ha intrapreso negli anni un importante intervento di recupero di tale area, originariamente destinata a coltivazioni agricole: interventi di selvicultura e forestazione urbana, sistemazione delle vie d'accesso, recinzione, una rete di sentieri originariamente quasi impraticabili, sono stati allargati e sistemati e attualmente sono percorribili sia a piedi che in bicicletta, con ingresso da via Manin/via Pepe.

È presente anche una piccola "marcita", habitat ideale per rane e alcune specie di insetti.

L'intervento che ha contribuito fortemente a rendere fruibile il Bosco Urbano è stata la realizzazione di un laghetto artificiale alimentato con acqua di falda, che ha una superficie di circa 10.000 metri quadri ed è stato destinato alla pesca sportiva.

Servizi

Nelle vicinanze è stato ricavato un piccolo spazio per i giochi dei bambini e una struttura destinata a bar-ristoro. Il laghetto e il bar-ristoro sono raggiungibili in auto da via Bottego.

Modalità di accesso

La struttura è accessibile a tutti e non presenta barriere architettoniche.

Due gli ingressi:

  • Via Bottego (con Parcheggio)
  • Via Manin/Pepe

Indirizzo

Via Bottego 1, Lissone , 20851

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri